L'associazione SwissCityMarathon – Lucerne si è posta l'obiettivo di organizzare un evento sostenibile che possa continuare in futuro. Ciò significa che si tiene conto delle tre dimensioni della società, dell'economia e dell'ambiente in cui si svolge la SwissCityMarathon.
Questo concetto di sostenibilità dimostra come la SwissCityMarathon – Lucerne possa essere gestita come un evento rispettoso dell'ambiente. In particolare, si evitano per quanto possibile le emissioni inutili, come i rifiuti, il rumore, l'inquinamento idrico e atmosferico, senza trascurare gli aspetti sociali ed economici. Un'organizzazione e un'informazione mirata dovrebbe semplificare le azioni a favore dell'ambiente (creare offerte e non generare divieti). I costi aggiuntivi sostenuti devono essere accettabili.
Concetto di sostenibilita (IN TEDESCO)
La SwissCityMarathon – Lucerne pianifica e agisce secondo il suo concetto di sostenibilità. Con l'aiuto del profilo EVENT di "evento pulito" viene effettuato un monitoraggio e una valutazione annuale. Il profilo EVENT di "evento pulito" (ex ecosport.ch) ci aiuta a pianificare, valutare e comunicare il nostro evento. Ci guida sistematicamente attraverso possibili campi di attività e misure, valuta il nostro impegno attuale e ci dà l'opportunità di comunicare il nostro profilo dell'evento ad un vasto pubblico.
L'AIMS ha riconosciuto gli sforzi della SwissCityMarathon – Lucerne in materia di sostenibilità e ha consegnato il premio ai responsabili in occasione del Gala dei premi, il 9 novembre 2018 ad Atene «AIMS Green Award».