Responsabilità, impegno ambientale e sostenibilità sono temi sempre più importanti anche in occasione di manifestazioni sportive come la SwissCityMarathon - Lucerna. Per questo motivo, l'impegno ambientale svolge un ruolo sempre più importante anche in una società sempre più economica e razionalizzata. L'associazione SwissCityMarathon - Lucerna si impegna a dare la massima importanza alla protezione dell'ambiente in occasione di questo grande evento e ad evitare o ridurre al minimo l'impatto ambientale attraverso un corrispondente catalogo di misure.
I nostri principi e punti focali nella gestione ambientale sono descritti di seguito.
Il principio di precauzione è la massima priorità nella pianificazione e nell'attuazione. La protezione dell'ambiente è intesa come un compito trasversale e riguarda tutti i reparti di conseguenza. La cooperazione con le autorità pubbliche è ovvia. Le misure per garantire che la maratona si svolga nel rispetto dell'ambiente fanno parte delle Pubbliche Relazioni (PR). Essi sono comunicati di conseguenza e servono a promuovere positivamente la consapevolezza ambientale.
Il concetto di sostenibilità della SwissCityMarathon - Lucerna definisce i seguenti punti focali di un'azione sostenibile e rispettosa dell'ambiente:
Principi e punti chiave
Un responsabile ambientale assicura che le misure ambientali siano integrate nella pianificazione e attuate in una fase iniziale.
Vengono promossi il trasporto pubblico, il traffico lento e la mobilità combinata. Grazie al SwissRunners Ticket, viaggiare in Svizzera con i mezzi pubblici è gratuito per tutti i partecipanti.
Il trasporto privato motorizzato mira a raggiungere un elevato livello di utilizzo della capacità e si trova lontano dal centro.
In primo luogo si evitano i rifiuti, in secondo luogo si riducono e in terzo luogo si separano. Sono in funzione numerose stazioni di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. Varie tecnologie pulite assicurano la pulizia dei luoghi di eventi.
Per l'evento saranno utilizzate, ove possibile, le infrastrutture esistenti.
Il consumo energetico è mantenuto basso e coperto da energie rinnovabili.
I prodotti stagionali e regionali e le aziende (con etichette) ricevono un trattamento preferenziale.
La cooperazione con le autorità sarà rafforzata e saranno garantite misure di compensazione.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Max Havelaar, vengono acquistati prodotti con il marchio Fairtrade, fabbricati secondo rigorosi criteri sociali ed ecologici e commercializzati in modo equo e solidale.
Le misure ambientali sono comunicate attivamente e sensibilizzate ad azioni ecocompatibili.
La valutazione del ciclo di vita della SwissCityMarathon - Lucerna è registrata in un sistema di controllo e i miglioramenti a favore dell'ambiente sono resi possibili in vista di gare future.
Misure
Sulla base dei principi e delle priorità, vengono continuamente individuate e attuate misure specifiche prima, durante e dopo l'evento. Le misure possono essere classificate nei seguenti settori tematici:
- Mobilità e arrivo
- Razioni
- Smaltimento e pulizia
- Servizi igienici
- Baccano
- Logistica e trasporti
- Assistenti
- Comunicazione e informazione
- Pianificazione e realizzazione
- Comitato organizzatore